Il 18/09 riparte il confronto sul CCNL
A settembre sono previsti due incontri tra Sindacati e Associazione Bancaria Italiana per avviare le trattative sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Articolo della Redazione
IIl 28 luglio si è tenuto l'incontro tra le delegazioni delle segreterie nazionali dei Sindacati di categoria e l'ABI, guidata da Alessandro Profumo che ha sostituito Francesco Micheli.
Si è trattato sostanzialmente di un incontro che potremmo definire "interlocutorio", che è servito per calendarizzare i prossimi appuntamenti, fissati per giovedi 18 e mercoledì 24 settembre.
E' probabile che, in quelle date, la trattativa inizi ad entrare nel vivo.
Profumo ha dichiarato di voler partire da un'analisi congiunta dell'attuale situazione economica e non dalla proposta di nuovo modello di Banca presentata dalle Organizzazioni Sindacali (nel prossimo articolo di Insieme troverete proprio una sintesi del protocollo sul nuovo modello di Banca che proponiamo), "dato che le banche sono tante e diverse tra loro".
Il segretario generale della Fiba ha ribattuto che "siamo tutti consapevoli che dobbiamo lavorare per la sostenibilità delle aziende bancarie, ma ciò che noi chiediamo con la nostra proposta di modello di Banca (che in fondo è una proposta di modelli) è la necessità di coniugare la sostenibilità economica per le imprese con la tutela dell'occupazione e la crescita del Paese. Chiediamo inoltre che già da subito nel prossimo incontro si lavori sul pregresso del vecchio contratto, dove si prevede la tabellizzazione dell'EDR".