Ciao Valter!
Valter Casale, storico RLS Fiba nonché autore di articoli per il nostro "Insieme" ci ha tragicamente lasciati lo scorso 4 luglio in un incidente in montagna.

Sono davvero pochi i colleghi di Torino che non hanno conosciuto Valter Casale.
Per tantissimi anni è stato Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza per la Fiba Cisl.
Anche per Insieme aveva curato degli articoli a riguardo: sull'uso dei Videoterminali, sul ruolo importantissimo dell'RLS eccetera. Era in preparazione un articolo sullo "stress da budget". Un articolo che, purtroppo, non potremo leggere mai.
Valter ci ha lasciati in un caldo, caldissimo sabato di luglio praticando lo sport che più amava in località Cassiglia di Chialamberto: il parapendio.
Come riporta La Stampa, Valter è "rimasto letteralmente appeso ai fili della corrente. Per permettere alle squadre dei soccorsi di intervenire, i tecnici dell’Enel sono stati costretti ad interrompere l’erogazione della corrente elettrica in valle. Il recupero si è rivelato particolarmente complesso: Walter Casale presentava ustioni sulle gambe e sulle braccia. I medici del 118 erano riusciti a rianimarlo già una prima volta,quando si trovava ancora appeso ai fili.Poi il tragico epilogo".
Ci manca molto il nostro Valter, sempre disponibile e mai domo, che sempre sapeva dare il giusto consiglio su ogni dubbio sulle questioni di salute e sicurezza, vero amico di tutti noi sindacalisti e colleghi.
Ti ricordiamo, mentre diciamo una preghiera per te, con le parole che tu stesso avevi scritto come tua presentazione per la redazione di questo periodico.
Riposa in pace, caro Valter.
Sono RSA della Fiba Cisl di Intesa Sanpaolo Group Service di Torino.
Ho svolto due mandati come RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) nell'ex Sanpaolo.
Anni molto duri, ma estremamente soddisfacenti.
Lo stesso posso dire per questo mio primo mandato da RLS di Intesa Sanpaolo.
Con gli anni i miei hobby si sono notevolmente ridotti, ma ancora oggi adoro lo sport e pratico in maniera continuativa il parapendio.
Inoltre, sono volontario della Croce Rossa da 35 anni e svolgo la mia attività sulle ambulanze.
Articolo della Redazione