top of page

Lavoro in Intesa Sanpaolo dal 2004, ricoprendo al momento il ruolo di Gestore Famiglie nella filiale di San Mauro.

Mi sono laureato in Economia nel 2008 con una tesi sulle connessioni tra motivazioni al lavoro e tipologia di contratto. 

Sono, infatti, fermamente convinto che soltanto la motivazione ed il coinvolgimento dei lavoratori possano far crescere davvero un'azienda. Purtroppo c'è ancora chi considera il dipendente semplicemente come un numero anziché come una persona con tutti i propri desideri, i propri bisogni e le proprie aspettative.

Ho intrapreso l'attività sindacale nel 2007. Cerco di svolgerla con competenza e soprattutto con tanta passione che sicuramente non mi manca. Ritengo fondamentale, per un Sindacato, unire la forza di rappresentanza e di vicinanza agli iscritti con una comunicazione moderna ed efficace.

Al momento in Fiba sono referente di alcune filiali di Torino città e della zona nord della provincia, fino ad Ivrea e al Canavese.

Nel tempo libero mi dedico alla musica, suono (o forse sarebbe meglio dire suonicchio) chitarra e tastiera. 

Mi piace leggere e stare in mezzo alla natura, che ritengo la massima espressione del regalo che il nostro Creatore ci ha fatto mettendoci al mondo. 

 

 

In banca dal 1981, non ancora ventenne, 10 anni in filiale poi in sede Organizzazione Via Lugaro dove ho iniziato a lavorare su ATM, Carte e POS.
Nel 94 L’organizzazione si fonde con i Sistemi informatici ed io, dopo aver predisposto il primo testo unico di Normativa sulle carte di pagamento che allora erano Bancomat/Eurocheque,  emigro a Moncalieri. Dal  97 divento MOI e mi occupo di ATM e POS, acquisti e gestione. Assisto all’integrazione dei parchi B.Lariano, Prov. Lombarda, B di Napoli e Cardine, gestisco il passaggio all’euro sugli sportelli e dal 2003 passo in Banca dei territori lasciando la gestione delle apparecchiature e diventando referente dei piani di sostituzione  hw e sviluppo software fino all’esperienza dell’MTA.   
Dal 2006 sono ai Canali Diretti e contribuisco a unificare il sw di Intesa e Sanpaolo riportando sulla nuova interfaccia ATM/MTA tutte le funzionalità esistenti nei due gruppi ante fusione.
Mi considero fortunato perché il lavoro mi piace e ho avuto la possibilità nel tempo di insegnarlo ai colleghi con cui lavoro.
Ho iniziato l’esperienza sindacale attiva nel 2009 in Cisl, spinto dalla voglia di aiutare i giovani a conoscere i propri diritti e a non sentirsi abbandonati. L’aiuto che forniamo infatti oltre all’ambito lavorativo serve anche ad agevolarli nella gestione di pratiche fiscali/assistenziali.
Mi piace tantissimo leggere, amo la natura e i suoi silenzi, mi piacciono più i gatti che i cani, mi piace andare in bici e fare Bricolage.  

Ettore BIAGI - Coordinamento Fiba Torino e provincia
Beppe CAPOZZOLO - Coordinamento Fiba Torino e provincia
Valter CASALE - RSA Fiba Isgs Torino e RLS

Sono RSA della Fiba Cisl di Intesa Sanpaolo Group Service di Torino.

Ho svolto due mandati come RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) nell'ex Sanpaolo.

Anni molto duri, ma estremamente soddisfacenti.

Lo stesso posso dire per questo mio primo mandato da RLS di Intesa Sanpaolo.

Con gli anni i miei hobby si sono notevolmente ridotti, ma ancora oggi adoro lo sport e pratico in maniera continuativa il parapendio.

Inoltre, sono volontario della Croce Rossa da 35 anni e svolgo la mia attività sulle ambulanze.

Giancarlo ALLOCCO - Coordinamento Fiba Isgs Moncalieri

Sono nato a Racconigi nell’ ormai lontano 1958 e ci vivo tuttora.
Il mio nome anagrafico è Giovanni (Carlo) ma tutti mi conoscono come Giancarlo da sempre.
Diplomato in informatica nel 1977 ho avuto il privilegio di lavorare nell’Olivetti in epoca pre-De Benedetti per poi approdare nel 1979 a quello che all’epoca era noto come Centro Contabile Sanpaolo di Moncalieri.
Per molti anni mi sono occupato di problematiche esclusivamente tecniche nell’ambito del software di sistema.
Negli ultimi anni mi sono spostato su problematiche che, ancora legate agli aspetti tecnologici, sono più incentrate su aspetti amministrativi e di costing.
Nell’ambito del sindacato mi occupo essenzialmente della gestione del meccanismo di comunicazione via email agli iscritti.
Negli ultimi anni alcuni viaggi in Turchia mi hanno consentito di avere una conoscenza non superficiale del paese che metto volentieri a disposizione degli amici in cerca di suggerimenti e consigli per un eventuale soggiorno in quello splendido paese.

Alberto MONCALVO - Coordinamento RSA Isgs Moncalieri
Gianni MODICA - Coordinamento Fiba Torino e provincia

Nome: Giovanni
Cognome: Modica
In banca dal 1990, invecchiato in botti di rovere
In Fiba come iscritto da sempre, impegnato personalmente da qualche anno.
Valori: solidarietà, speranza
Hobby: podista in servizio permanente
Cosa eviti: le piste da sci troppo affollate, preferisco faticare sui binari di una pista da fondo
Vorresti cambiare il mondo? No ma spostare il mio baricentro un po’ oltre si
Cosa porti sempre con te:   Il libro dell' “ascolto”, prezioso strumento nelle relazioni con le persone
Come vuoi essere: perseverante, esserci anche quando è difficile starci.

Laureato in scienze dell’informazione all’università di Torino. Dopo aver lavorato per alcuni anni come consulente informatico presso diverse aziende, dal 2001 sono dipendente di Intesa Sanpaolo.

Ho frequentato il corso per amministratori di fondi pensione organizzato da ABI Formazione e da Universitas Mercatorum.

Dal 2008 ricopro il ruolo di RSA FIBA/CISL presso il Polo Tecnologico di Moncalieri.

Chi siamo

© 2014 creato dalla Fiba Cisl Intesa Sanpaolo Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta

bottom of page