top of page

Un italiano in Europa

Luca Visentini, già membro della segreteria della Confederazione Europea dei Sindacati, è stato eletto Segretario Generale con il 97% dei consensi

Luca Visentini è il nuovo segretario generale della CES, Confeterazione Europea dei Sindacati.

Il sindacalista della UIL è anche un poeta e scrittore: ha pubblicato 3 libri di poesie e novelle nel 2004, 2005 e 2007.

A parte questo, è un uomo di 46 anni che ha dedicato buona parte della sua vita al sindacato e porta dentro di sé il valore del Sindacato Confederale, che riesce ad avere una visione ampia dei problemi e delle prospettive, senza chiudersi a difesa di interessi meramente corporativi.

 

"L' elezione di Luca Visentini è un segnale molto importante di cambiamento della Ces. Luca Visentini oltre ad essere un bravissimo sindacalista ha la cultura del sindacato confederale, del sindacato della solidarietà e della contrattazione". È quanto ha sottolineato la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine del 13° Congresso della Ces del 1 ottobre a Parigi, commentando l'elezione di Luca Visentini. 

"Noi lavoreremo insieme a Visentini - continua Furlan - affinché ci sia un cambio di passo nell'azione della Ces. Abbiamo bisogno di un sindacato più incisivo con più poteri, più competenze, a partire da un salto di qualità sul dialogo istituzionale, sui rapporti sociali a livello europeo, ma anche di un ruolo contrattuale più incisivo del sindacato europeo.

Quindi noi staremo al fianco di Visentini in questo cambiamento perché oggi più che mai serve una Europa più forte ed unita. Su questo la posizione della Cisl è fortemente a favore degli Stati Uniti d'Europa ed a favore di un sindacato europeo che abbia più potere e più capacità di determinare ed incidere".

 

Chi volesse saperne di più sul pensiero della Cisl a riguardo, consigliamo questo video in cui il Segretario Generale Annamaria Furlan, spiega le ragioni del nostro appoggio a Luca Visentini e la nostra idea di Europa. Nello stesso video, inoltre, Annamaria Furlan affronta il tema del rinnovo del modello contrattuale italiano.

 

 

Articolo della Redazione

© 2014 creato dalla Fiba Cisl Intesa Sanpaolo Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta

bottom of page