top of page

La ricetta del mese

Oggi pubblichiamo una ricetta tratta dal libro "Finché le stelle saranno in cielo", recensito nella rubrica "Il libro del mese".

Articolo di Ettore BIAGI - Coordinamento Fiba Cisl Intesa Sanpaolo Torino e provincia

Ingredienti:

 

400 grammi di farina

1 cucchiaio di sale

40 grammi di zucchero

220 grammi di margarina

1 uovo sbattuto

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

2 decilitri di acqua

120 grammi di fichi secchi spezzettati

120 grammi di prugne secche spezzettate

120 grammi di uva rossa o bianca senza semi affettata senza buccia

90 grammi di zucchero di canna

1 cucchiaio di cannella

50 grammi di mandorle a lamelle

1 cucchiaio di semi di papavero

Zucchero con cannella per spolverare la torta (3 parti di zucchero bianco con una parte di cannella)

 

Istruzioni:

 

  • Per preparare la pasta, setacciare insieme farina, sale e zucchero. Usando due coltelli o un robot da cucina incorporarvi la margarina finché il composto assumerà la consistenza di grosse briciole. Aggiungere uovo, aceto e 4 cucchiai d’acqua e mescolare prima con una forchetta, poi con le mani infarinate finché l’impasto non formerà una palla.

  • Lasciare l’impasto in frigorifero per 10 minuti, poi dividerlo a metà. Stendere una metà formando un cerchio e premerlo in una teglia di 22 centimetri di diametro. Mettere da parte l’altra metà dell’impasto.

  • Preriscaldare il forno a 180°

  • Mescolare fichi, prugne, 60 grammi di uva, zucchero di canna, cannella e una tazza d’acqua in una casseruola pesante. Mescolare su fuoco medio alto finché lo zucchero non si scioglierà e il composto non inizierà a bollire. Abbassare il fuoco a medio basso, coprire e cuocere per 20 minuti. Togliere il coperchio e, mescolando costantemente, cuocere per altri 375 minuti finché la maggior parte del liquido evaporerà e il composto assumerà la consistenza di marmellata densa. Togliere dal fuoco.

  • Mentre il ripieno si raffredda, disporre le mandorle in uno strato sottile su una teglia e tostare in forno per 7/9 minuti, finché diventeranno di un marrone dorato.

  • Togliere dal forno le mandorle tostate e incorporarle al composto di frutta. Aggiungere i semi di papavero e l’uva rimasta. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

  • Versare il composto sulla base già nella teglia. Stendere l’impasto rimasto in un quadrato di 25 centimetri di lato. Tagliare in striscioline larghe poco più di un centimetro e disporle a forma di stella, intrecciandole sopra il composto Spolverare generosamente con zucchero alla cannella.

  • Cuocere per 30 minuti o finché la rosta superiore sarà di un marrone dorato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Tenere in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Servire Fredda o a Temperatura ambiante.

© 2014 creato dalla Fiba Cisl Intesa Sanpaolo Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta

bottom of page