top of page

Le iniziative per Expo 2015

Le iniziative di Intesa Sanpaolo per Expo 2015 coinvolgeranno i colleghi con interessanti opportunità

Articolo di Marco CIANI – segretario nazionale responsabile Fiba Intesa Sanpaolo

La nostra Banca sarà presente con una filiale dotata di autonomia contabile (e quindi di un proprio contrassegno) in un padiglione di Expo 2015.

In un altro padiglione vi sarà un ulteriore sportello distaccato della filiale di cui sopra. 

La filiale avrà anche uno spazio espositivo con la rappresentazione delle novità tecnologiche. 

 

La filiale sarà aperta al pubblico dalle 10 del mattino alle 23 di sera. La presenza dei colleghi inizierà alle 9.30 per terminare alle 23.

La cassa sarà disponibile dalle 10 alla 20, dalle 20 alle 22 solo per l'attività di vendita carte. Dalle 22 alle 23 sarà possibile esclusivamente l'attività di consulenza. 

 

Vediamo ora quali saranno le articolazioni di orario su cui ruoteranno i colleghi, ricordando che la filiale sarà aperta 7 giorni su 7, per cui tutti gli orari prevedono la rotazione anche sulla domenica:

 

- 6 x 6: si lavorerà 6 giorni a settimana per 6 ore al giorno;

- 7 ore e 30 minuti x 5: 5 giorni a settimana per 7 ore e mezza;

- 7 ore e 12 minuti x 5: 5 giorni a settimana per 7 ore e 12 minuti ogni giorno;

- 9 x 4: 4 giorni a settimana (quindi 3 giorni di riposo) per 9 ore al giorno.

 

Ai colleghi impegnati saranno garantiti i trattamenti di missione previsti dal Contratto Nazionale e - al fine di ridurre il disagio - verrà loro assicurata la sistemazione in alloggio o residence a carico dell'Azienda qualora il rientro in giornata a casa fosse difficoltoso a causa degli orari di lavoro.

 

Per l'Expo saranno necessari circa 100/110 colleghi, con un impegno individuale di 3 mesi (ad esclusione del Direttore e del Responsabile Commerciale che lavoreranno per la filiale Expo per tutti i 6 mesi). 

Sarà necessaria la conoscenza dell'inglese e del francese (che, assieme all'italiano, sono le lingue ufficiali di Expo 2015). 

Oltre ad attingere da On Air, saranno anche valutate eventuali candidature spontanee, purché soddisfino i requisiti richiesti. 

 

Per tutti i candidati, vi sarà un test scritto e orale di inglese; seguiranno i colloqui gestionali. 

 

Vi sarà anche una Task Force dell'Help desk tecnologico di ISGS, che impegnerà 18 colleghi i quali lavoreranno da due distinte sedi: una "war room" e la Filiale Expo. 

 

Infine, l'Azienda ha comunicato l'opportunità per 100 colleghi di lavorare per un giorno (un lunedì) come "volontari Expo" nelle attività di accoglienza e di supporto ai visitatori. 

L'impegno sarà di 5 ore e 30 minuti (mattina o pomeriggio) e permetterà, nel tempo non lavorativo, di visitare l'Esposizione. 

L'Azienda concederà, in via eccezionale, il ticket pasto mentre tutte le altre spese (ad esempio il trasferimento) sarà a carico del dipendente. La giornata sarà coperta con un apposito permesso retribuito.

 

 

© 2014 creato dalla Fiba Cisl Intesa Sanpaolo Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta

bottom of page